Come funziona

Questa è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore dei progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS.

Cos’è il crowdfunding 

Il crowdfunding è un processo collaborativo di più persone che vogliono unire i propri strumenti e il proprio denaro per sostenere una causa comune. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Chi può attivare un’iniziativa di raccolta fondi?

Tutti possono creare raccolte fondi a favore dei nostri progetti. Persone fisiche, aziende, scuole, gruppi di amici. Le iniziative create posso essere condivise tramite i propri canali social oppure possono essere inoltrate via e-mail. Se hai a disposizione un sito/blog personale è possibile anche ricevere un widget da inserire nella tua pagina.

Come posso creare la mia iniziativa?

Iscriviti

1) Iscriviti

Se non sei già registrato clicca su “CREA LA TUA INIZIATIVA” e poi su “Iscriviti”. Una volta inseriti i dati riceverai una email di conferma con i prossimi step.

Completa il tuo profilo

2) Completa il tuo profilo

Il prossimo step è quello di completare il tuo profilo. Inserisci i dati che ti vengono richiesti in questo modo chi vedrà la tua iniziativa saprà di potersi fidare.

Crea l'iniziativa

3) Crea l’iniziativa

Ora puoi procedere a creare la tua iniziativa. Clicca su “CREA LA TUA INIZIATIVA”, inserisci il titolo e compila i dati richiesti. Ricordati di impostare un obbiettivo.

Salva e manda in revisione

4) Salva e manda in revisione

Ora che hai compilato tutti i dati clicca il pulsante “Salva” e successivamente “Invia al revisore”. Riceverai una email quando la tua iniziativa sarà pubblicata.

La pubblicazione dei progetti è subordinata all’approvazione della
Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS

 

Nessun costo è richiesto per l’utilizzo della piattaforma e non vengono trattenute percentuali sulle donazioni.

Per quanto tempo può rimanere attiva l’iniziativa di raccolta fondi?

La durata dell’iniziativa è stabilita dai partecipanti.

Una volta pubblicata l’iniziativa di raccolta fondi legata a una campagna può essere modificata?

No, una volta attivata l’iniziativa non sarà possibile apportare modifiche. In caso di situazioni particolari, sarà necessario contattare la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS (info@nph-italia.org), che valuterà la richiesta.

Posso comunicare l’iniziativa ai miei amici e contatti?

Certo, per poter ottenere il miglior risultato in termini di raccolta fondi è importantissimo il coinvolgimento della tua community!
Utilizza le e-mail, Facebook, Twitter e qualunque altro mezzo per diffondere la tua pagina. I tuoi amici e la tua famiglia potranno fare altrettanto e far conoscere al mondo la tua causa.

Quale obiettivo di raccolta fondi?

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS consiglia di inserire un obiettivo economico non troppo alto per evitare di demotivare i donatori. Indicativamente si consiglia di non superare i 5.000 €.

Cosa succede quando si raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi?

Se si raggiunge l’obiettivo di raccolta fondi dell’iniziativa è consigliato chiuderla e attivarne una nuova!

Cosa succede quando non si raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi?

Nel caso in cui l’iniziativa non raggiunga l’obiettivo prefissato, le donazioni raccolte resteranno alla Fondazione.

Con quali strumenti i donatori possono effettuare le donazioni?

I donatori possono effettuare le donazioni con carta di credito o conto PayPal.